Benvenuto in Psichiatria. Storie ed incontri di straordinaria follia

Pubblicato il 24-06-2012 da Paola Scarpa, Centro Studi Nazionale ANEP - ( 10407 letture )

 

Un’originale esperienza di  educatore professionale in un reparto di urgenza emergenza psichiatrica

L'autore è un Educatore Professionale di lungo corso, Socio storico di ANEP Sardegna, attualmente referente regionale per la Salute Mentale, si considera un raccoglitore di storie fortunato, perché nel suo quotidiano lavoro ha incontrato   persone che pur nel momento di maggior fragilità del loro disagio psichico ed esistenziale, gli hanno regalato nuove biografie, punti di svolta, originali chiavi interpretative.


Le storie che vengono raccontate in “Benvenuto in Psichiatria” sono cangianti cosi come lo stile narrativo utilizzato. Talvolta sono frammenti, altre volte sono testimonianza, diario, riflessione; narrate in chiave ironica, drammatica oppure leggera o anche autoriflessiva. Sono narrazioni che intendono suscitare emozioni e riflessioni sia agli operatori che ai volontari; ai lettori giovani e adulti sensibili. Sono racconti reali delle tante mattine passate “a colloquio” in cui a rendersi originali e profondamente autentici, sono i pazienti ricoverati.

Il testo,  presentato per la prima volta in forma teatrale con la straordinaria interpretazione dei Cada Die Teatro di Cagliari proprio durante i lavori dell'Assemblea Nazionale ANEP svoltasi  a Cagliari il 28-29 Aprile 2012 è giunto nelle migliori librerie in questi giorni ed è pubblicato nella nuova Collana Life/Live della Casa Editrice Unicopli di Milano, contiene una prefazione del cantautore Simone Cristicchi.

Il ricavato delle vendite nelle librerie sarà destinato a finanziare progetti di sostegno dell'Associazione A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri)

 

Infine... per i colleghi educatori che erano presenti alla Presentazione del testo in forma teatrale a Cagliari e per tutti gli altri che presto leggeranno il testo...l'Autore è lieto di raccogliere i commenti e le impressioni alla mail benvenutoinpsichiatria@gmail.com

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co