Pubblicato il 29-05-2024 da sez. Lombardia-Sardegna - ( 1844 letture )
Il 15 maggio 2024 la sezione ANEP - ATS Lombardia Sardegna ha partecipato al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia Possibile, promosso da Maggioli Editore, con un Workshop dal titolo “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”, presso il Quark Hotel a Milano.
Il workshop ha offerto un percorso di approfondimento prendendo spunto da una ricerca svolta in ambito dipendenze patologiche che ha dato vita al testo “Quando il saper fare diventa sapere”: a partire dall’analisi dell’agire professionale nella quotidianità, è possibile osservare i comportamenti e delineare i bisogni delle persone fragili, scoprendo le loro caratteristiche individuali e ricostruendo la loro storia personale.
Nell’ambito dei servizi per anziani e disabili non autosufficienti, rendendo esplicite le competenze specifiche e le buone prassi dei professionisti, si promuove la ricerca di nuove possibilità di relazione e di intervento. Dal “saper fare” può emergere un “sapere” che arricchisce la conoscenza delle professioni di cura.
La conduzione del workshop è stata svolta da Fabio Giovannoni, autore del testo, Laura Ferro, EP esperta nell’area gerontologica, Cristina Bellosio e Maria Luisa Valenta, EP membri del Comitato Tecnico Scientifico di ANEP - ATS.
All’incontro hanno partecipato operatori socio sanitari, assistenti sociali, medici, infermieri, educatori professionali, responsabili di servizio, personale amministrativo. I componenti hanno lavorato in gruppi di 3 e hanno sperimentato la modalità di ricerca attraverso lo strumento dell’intervista. L’interessamento rilevato e i temi emersi a conclusione hanno portato ad un riscontro positivo: i professionisti coinvolti hanno sviluppato approfondimenti di situazioni complesse mantenendo la ricchezza data dalla variabilità, guardando alla propria situazione lavorativa con nuovi stimoli e prospettive e cogliendo l’occasione di arricchimento del proprio ruolo professionale.
Doveroso è ringraziare tutti i partecipanti al workshop che hanno condiviso contenuti e riflessioni. Si ringrazia inoltre Maggioli Editore per l’opportunità di partecipazione.
https://www.nonautosufficienza.it/milano/
Notizia presente in: Anziani , Associazione Tecnico Scientifica , Disabilità , Formazione , Ricerca
Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale
Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale
Comunicato Stampa
Comunicato Stampa
27 novembre 2024: l’Associazione Tecnico Scientifica è presente al terzo appuntamento del Forum a Bologna
ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto
Intervista online 1 ottobre 2024 Story-Time Canale Radio Italia
News di Educazione Professionale n.5 SETTEMBRE- OTTOBRE 2024