17 maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia

Pubblicato il 17-05-2023 da Davide Ceron, presidente nazionale - ( 780 letture )

 

ANEP ricorda che ancora in tutto il mondo più di 2 miliardi di persone vivono in paesi in cui l'omosessualità è illegale. In 11 giurisdizioni, le relazioni consensuali fra persone dello stesso sesso sono ancora passibili di pena capitale. 
Se negli ultimi 10 anni abbiamo riscontrato segni di progresso a livello globale, tuttavia continuano a esistere discriminazione ed esclusione a causa dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere.
Il principio d’uguaglianza e di non–discriminazione costituisce un elemento fondamentale della protezione dei diritti umani. La Convenzione Europea dei Diritti Umani vieta qualunque forma di discriminazione per qualunque motivo. 
Il 17 maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia ed ANEP da oltre trent’anni si batte per il rispetto dei diritti umani di tutte le persone e contro ogni tipo di discriminazione. 
Il 17 maggio 1990 è una data storica, perché l'omosessualità viene cancellata dal Manuale Diagnostico delle Malattie Mentali (DSM) e l’OMS dichiara che “è una variante naturale del comportamento umano". 
Questa definizione è il primo importante passo nel percorso di valorizzazione di tutte le differenze per raggiungere il traguardo della non discriminazione. Il cammino per arrivare alla decriminalizzazione dell'omosessualità è stato lungo e tortuoso e questa rivendicazione ha avuto ripercussioni non solo nel mondo scientifico ma anche in quello civile. 
ANEP continuerà ad impegnarsi per promuovere misure legali, politiche, finanziarie e di lotta contro la discriminazione e in cooperazione con la società civile. Ciascuno dovrebbe liberamente poter essere sé stesso e amare chi ha scelto senza paura.
L'uguaglianza, il rispetto della dignità e il rispetto della diversità sono tra i valori centrali del lavoro quotidiano svolto da tutta la comunità degli Educatori e delle Educatrici Professionali.
ANEP invita tutta la società ad essere inclusiva e a valorizzare la libertà di ogni essere umano nelle proprie scelte di vita.
 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Diritti  ,  Inclusione  ,  LGBTQ+

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023