17 maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia

Pubblicato il 17-05-2023 da Davide Ceron, presidente nazionale - ( 933 letture )

 

ANEP ricorda che ancora in tutto il mondo più di 2 miliardi di persone vivono in paesi in cui l'omosessualità è illegale. In 11 giurisdizioni, le relazioni consensuali fra persone dello stesso sesso sono ancora passibili di pena capitale. 
Se negli ultimi 10 anni abbiamo riscontrato segni di progresso a livello globale, tuttavia continuano a esistere discriminazione ed esclusione a causa dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere.
Il principio d’uguaglianza e di non–discriminazione costituisce un elemento fondamentale della protezione dei diritti umani. La Convenzione Europea dei Diritti Umani vieta qualunque forma di discriminazione per qualunque motivo. 
Il 17 maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia ed ANEP da oltre trent’anni si batte per il rispetto dei diritti umani di tutte le persone e contro ogni tipo di discriminazione. 
Il 17 maggio 1990 è una data storica, perché l'omosessualità viene cancellata dal Manuale Diagnostico delle Malattie Mentali (DSM) e l’OMS dichiara che “è una variante naturale del comportamento umano". 
Questa definizione è il primo importante passo nel percorso di valorizzazione di tutte le differenze per raggiungere il traguardo della non discriminazione. Il cammino per arrivare alla decriminalizzazione dell'omosessualità è stato lungo e tortuoso e questa rivendicazione ha avuto ripercussioni non solo nel mondo scientifico ma anche in quello civile. 
ANEP continuerà ad impegnarsi per promuovere misure legali, politiche, finanziarie e di lotta contro la discriminazione e in cooperazione con la società civile. Ciascuno dovrebbe liberamente poter essere sé stesso e amare chi ha scelto senza paura.
L'uguaglianza, il rispetto della dignità e il rispetto della diversità sono tra i valori centrali del lavoro quotidiano svolto da tutta la comunità degli Educatori e delle Educatrici Professionali.
ANEP invita tutta la società ad essere inclusiva e a valorizzare la libertà di ogni essere umano nelle proprie scelte di vita.
 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Diritti  ,  Inclusione  ,  LGBTQ+

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Pubblicate su rivista Nurse24 le "Linee di indirizzo sulla valutazione degli outcome in ambito educativo" di ANEP

Pubblicato un articolo su Nurse24 per descrive il prodotto del lavoro promosso e svolto dal Comitato Scientifico di ANEP

Gli Esiti dell' Assemblea Nazionale 2024

Elezione del Consiglio Direttivo Nazionale e del Collegio dei Garanti - ratifica del Comitato Tecnico Scientifico e Dichiarazione Assembleare

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

ULTIME NEWS REGIONALI

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori

NEWSLETTER n.3 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Maggio - Giugno 2024

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"