Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo 2024

Pubblicato il 02-04-2024 da ANEP Comunicazione - ( 309 letture )

 

Tempo stimato di lettura 2 minuti

Bologna, 30 marzo 2024

Il 2 aprile 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD dal nome inglese World AutismAwareness Day). Questo giorno sull'autismo è stato costituito nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU). Ogni anno si tiene il Light it up blue, il progetto partito dall’organizzazione AutismSpeaks. Questo evento consiste nell'illuminare di blu i principali monumenti nelle città più famose del mondo, in concomitanza a tale ricorrenza. Negli anni sono stati illuminati di blu l’Empire State Building a New York, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la grande piramide di Giza in Egitto e l’Arco di Costantino a Roma (solo per citarne alcuni).

L'evento è un'opportunità per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di garantire alle persone con autismo una vita piena e soddisfacente. La ricorrenza pone sotto l’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone che hanno ricevuto una diagnosi dello spettro autistico. Questo giorno speciale unisce le organizzazioni sull'autismo di tutto il mondo e le spinge a collaborare nel promuovere la ricerca e la diagnosi, nello stimolare ad adottare i trattamenti di miglior efficacia e nel contrastare la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone con autismo e le loro famiglie. Purtroppo le conoscenze sull'autismo sono ancora carenti e l’impegno delle istituzioni è spesso insufficiente. L'Italia è uno tra i paesi in Europa che dedica meno risorse alla protezione sociale delle persone con diagnosi dello spettro autistico. Questa carenza di preparazione coinvolge scuole e terzo settore, spesso incapaci di prendersi carico delle particolari necessità delle persone autistiche. Tutto questo nonostante il fenomeno sia più comune di quanto si pensi.

Questo si traduce in una mancanza di pari opportunità educative e di sviluppi lavorativi. Non tutti sanno infatti che i disturbi dello spettro autistico sono un insieme di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una difficoltà dell’interazione sociale e della comunicazione e vi è la presenza di comportamenti ed interessi ripetitivi e stereotipati. La Giornata sull'Autismo è il momento perfetto per ricordarci che i sintomi dell'autismo possono manifestarsi in modo differente da persona a persona. Conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e quindi possono mutare nel tempo. Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici della singola persona.

ANEP, sin dalla sua costituzione, attraverso il lavoro di Educatori/rici Professionali lavora affinché tutte le persone con diagnosi di autismo possano godere di un’adeguata qualità di vita, attraverso la formulazione di percorsi personalizzati finalizzati ad una completa inclusione sociale.

ANEP sostiene le battaglie delle  associazioni dei famigliari nel richiedere professionist* adeguatamente preparati e sostiene iniziative specifiche.

Fine del comunicato

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Comunicato Stampa  ,  Disabilità

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co