Corso di Perfezionamento “Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura, medico-sanitari ed educativi”

Pubblicato il 27-06-2013 da Francesco Castracane - ( 4662 letture )

 

 

con la presente siamo lieti di informarVi che, a partire dal mese di novembre 2013, presso l’Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R.Massa”, avrà inizio il Corso di Perfezionamento “Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura, medico-sanitari ed educativi” di cui è responsabile scientifico la dott.ssa Micaela Castiglioni (con il coordinamento di: Micaela Castiglioni, Ivano Gamelli, Elena Manenti, Lucia Zannini).

Il corso ha il Patrocinio dell’Università degli Studi di Milano (Prof.ssa Lucia Zannini)   

Il percorso sarà inaugurato dalla Lectio Magistralis del Professor Duccio Demetrio che si terrà presso la Casa della Cultura (via Borgogna, 16 Milano) il giorno 07 novembre 2013.

La conclusione del corso è fissata per giugno 2014. Sono previste 17 giornate di docenza, collocate il venerdì, intera giornata o metà (9.00/13.00; 14.00/18.00; 9.00/13.00).

La finalità di tale Corso di Perfezionamento consiste nel primo modulo nella problematizzazione della dimensione narrativa e del concetto di “storia di vita” secondo il paradigma psicoanalitico, psicoterapeutico e autobiografico. Nella seconda parte ci si soffermerà sull’utilizzo delle pratiche narrative e di scrittura nella formazione degli operatori della cura e medico-sanitari e nella relazione con gli utenti-pazienti all’interno della più ampia cornice teorica e procedurale delle Medical Humanities. Si prenderanno in considerazione dimensioni concettuali e modalità operative proprie della Medicina Narrativa. Nella terza parte, l’attenzione sarà rivolta allo sguardo narrativo in ambito educativo e si faranno oggetto riflessione e di sperimentazione pratiche di scrittura e di documentazione rivolte agli educatori, così come modalità espressivo-relazionali inerenti la dimensione della corporeità. Ulteriore motivo sarà quello relativo alle modalità comunicativo-relazionali che possono facilitare, o viceversa, ostacolare la relazione di cura.

Le lezioni frontali si alterneranno a momenti laboratoriali di implicazione diretta da parte dei partecipanti tramite sollecitazioni di scrittura, esercitazioni, analisi di caso, simulazioni, ecc.,. Inoltre, è prevista un’attività di monitoraggio per coloro che avessero la possibilità di sperimentare presso i propri enti/servizi le pratiche narrative e di scrittura proposte durante il corso.

 

 

Docenti coinvolti:

Duccio Demetrio (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari)

Daniele Bruzzone (Università Cattolica di Piacenza)

Micaela Castiglioni (Università di Milano-Bicocca)

Emanuela Cocever (Università di Bologna)

AnnaMaria Emolumento (Psicoterapeuta)

Nadia Fina (Psicoanalista junghiana)

Laura Formenti (Università di Milano-Bicocca)

Mariuccia Galati (Psichiatra-Ospedale di Verona)

Ivano Gamelli (Università di Milano-Bicocca)

Paolo Jedwloski (Università della Calabria)

Elena Manenti (Università della Libera Autobiografia di Anghiari)

Mario Mapelli (Esperto in pratiche di scrittura del lutto)

Alessandro Mariani (Università di Firenze)

Gabriella Mariotti (Psicoanalista-SPI)

Giuseppe Masera (Università degli Studi di Milano; S.Gerardo di Monza)

Jole Orsenigo (Università di Milano-Bicocca)

Cristina Palmieri (Università di Milano-Bicocca)

Silvana Quadrino (Psicoterapeuta e Counsellor Istituto CHANGE di Torino)

Giovanni Starace (Università di Napoli)

Stefania Ulivieri Stiozzi (Università di Milano-Bicocca)

Marina Trento (Università di Torino)

Lucia Zannini (Università degli Studi di Milano)

 

Tavola rotonda con: S.Bonino, E.Cannarsi, E.Lowenthal, M.Venturino

Il tutoraggio sarà svolto dal Dott. Davide Garofalo. Tale attività prevede la stesura di un diario di bordo che verrà consegnato ai partecipanti, oltre ai materiali cui faranno riferimento i singoli docenti. Si è fatta inoltre l’ipotesi di produrre un’agile pubblicazione del corso.

Il numero di minimo di partecipanti è stato fissato a n.10.

Potranno iscriversi coloro che sono in possesso di Laurea Triennale; Specialistica/Magistrale; con ordinamento previgente al D.M.509/99; di Diploma Universitario.

La prova di ammissione consisterà in un colloquio (titoli valutabili: coerenza della tipologia di laurea ed esperienza professionale di almeno due anni nel settore). Essa si svolgerà in data 26 settembre 2013, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca (P.zza dell’Ateneo Nuovo, 1 Milano) – Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Edificio U6, 4° piano, stanza 4161, dalle h 14.00 alle h 18.00.   

E’ prevista la stesura di un elaborato finale e di un progetto con metodologia narrativo-autobiografica.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a conclusione del corso (per almeno il 75% delle ore del corso).

Ogni singolo partecipante potrà chiedere all’ente di appartenenza l’accreditamento.

Il costo del corso è di Euro 1.500

A breve invieremo la locandina illustrativa con il calendario delle date delle singole lezioni e con il programma didattico più dettagliato.

Dalla Home Page del Sito dell'Università di Milano-Bicocca (www.unimib.it), sotto la voce: “Perfezionamento e aggiornamento”, quindi cliccando sul titolo del corso, è possibile consultare il Bando (con scadenza 11 settembre 2013), la Prosposta-Regolamento e il Piano Didattico del corso. Link diretto:

http://www.unimib.it/open/news/Pratiche-di-narrazione-e-scrittura-nei-contesti-di-cura-medico-sanitari-ed-educativi/2174934570162212171

 

Per ulteriori informazioni: E-mail: narrazione.cura@unimib.it oppure micaela.castiglioni@unimib.it.

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co