PILLOLE DI CAA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Pubblicato il 23-03-2020 da A cura di Comunicazione ANEP con C.Bellosio, S.Ricci, F.Tartabini, MR Venturini - ( 3500 letture )

 

La Comunicazione Aumentativa Alternativa, come insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, è  ormai largamente utilizzata  negi interventi educativi-riabilitativi da parte degli educatori professionali che operano nell'ambito di disabilità grave/gravissima e comunque con quelle persone il cui linguaggio verbale risulta fortemente compromesso.

Al tempo di coronavirus abbiamo pensato di tradurre, ad utilizzo dei  colleghi, alcune comunicazioni riprese da quelle presenti nel sito dedicato all'emergenza Covid-19 del Ministero della Salute. Tali comunicazioni naturalmente potranno essere modificate e semplificate a seconda del funzionamento della persona con cui operiamo.

IL DECALOGO 
LE PULIZIE DELLA CASA
COSA MANGIARE 

Indichiamo di seguito alcuni link a siti o blog che riteniamo utili per reperire informazioni e  materiali CAA :

http://risorsecaa.weebly.com/ 

https://pecsusa.com/ 

https://emedea.it/centroausili/index.php/strumenti/289-strumenti-per-la-caa

Vi presentiamo infine alcuni strumenti open source reperibili in rete e dedicati alla CAA:

ABCD SW: è un software rivolto principalmente a  b/ni in età prescolare affetti da autismo. Da la possibilità di scegliere esercizi da somministrare in base alle capacità del bambino ed una sezione dedicata  al monitoraggio dello sviluppo delle capacità.

ARAWORD: è un software internazionale disponibile anche in lingua italiana. E' un  word processor che permette di scrivere testo e pittogrammi ed ha inoltre la sintesi vocale grazie alla quale si può leggere ciò che si scrive.

SCRIVIMMAGINI: è un software per la realizzazione di materiali sulla CAA  con una guida alla  scrittura che utilizza il testo abbinato alle immagini. Con tale programma si possono scrivere frasi dove la parola può essere affiancata o sostituita da un'immagine. 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Noi EP

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Il Prof. Andrea Canevaro ci ha lasciati

ANEP si unisce al cordoglio per la sua scomparsa

DICHIARAZIONE ASSEMBLEARE 2022

La dichiarazione assembleare di bergamo

Assemblea Nazionale ANEP

Gli Educatori Professionali si riuniranno a Bergamo il 7 e 8 maggio

ULTIME NEWS REGIONALI

IN CORSA PER IL CONCORSO

Corso di formazione per coloro che vogliono affrontare il Concorso ASL per Educatore Professionale della Toscana