Pubblicato "Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" di Carlo Scovino

Pubblicato il 15-10-2023 da Davide Barban - ANEP Comunicazione - ( 1852 letture )

 

E' con grande gioia e soddisfazione che vi comunichiamo che il libro:

"Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto"

scritto dall'educatore professionale Carlo Scovino ed edito dalla casa editrice La Meridiana è stato pubblicato.

Fredy Hirsch era ebreo, omosessuale ed educatore. Ciò che fece nell’abisso di Auschwitz prima di morire fu una sorta di miracolo. Hirsch riuscì a dare senso umano (e umanizzante) all’educazione e all’educare, consegnandoci una straordinaria lezione di resilienza e resistenza che ci spinge a considerare alcuni aspetti della cura educativa e della relazione di aiuto in condizioni estreme.
Carlo Scovino in questo libro fa conoscere al lettore Hirsch e lo accompagna anche nei temi dell’Omocausto.
Un libro potente e unico come unica è la figura del protagonista. Una persona doppiamente perseguitata perché ebrea  e gay che non smise fino alla fine di essere educatore.

Per sfogliarne alcune pagine ???????? bit.ly/EducatoreAdAuschwitz

Il testo è stato patrocinato da Amnesty International ed è sostenuto dall'Associazione Tecnico Scientifica ANEP.

I diritti d'autore sono interamente devoluti ad ANEP.

 

 

Carlo Scovino vive a Milano e lavora in ambito sociale e formativo da molti anni. È stato referente delle Attività di Riabilitazione dell’Unità Operativa di Psichiatria n. 55 della Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Fatebenefratelli-Sacco di Milano. Ha collaborato con Claudio Mencacci, past president della Società Italiana di Psichiatria. È docente a contratto per l‘Università degli Studi di Milano e ha svolto un’intensa attività di formazione e sensibilizzazione su temi di carattere sociologico, civile e socio-sanitario presso scuole medie superiori, università, all’estero (in Iraq per conto dell’UNICEF), associazioni del privato sociale e del no-profit. Ha pubblicato numerosi articoli su tematiche sociali, sull’empowerment, sui diritti umani, sulla diversity, sull’inclusion e sugli hate speech, e ha partecipato a numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero.
Tra i suoi libri: Matti per i diritti umani; Sport e omofobia; Inclusività. Luoghi e spazi dell'amore LGBT+. Riflessioni itineranti; Love is a human right. Omosessualità e diritti umani e Questo odio non ti somiglia. Omosessualità in divisa, tutti patrocinati da Amnesty International. Ha pubblicato inoltre Il tempo libero nella disabilità; Le bugie che deludono. Menzogna e vita quotidiana;
Salute Mentale: management e organizzazione all'interno del processo riabilitativo-educativo; Health Literacy: un'opportunità per il comparto; COVID-19: questo (s)conosciuto. Tra la vita e la morte; Marketing, comunicazione e linguaggio nel sistema sociosanitario; Nuovi itinerari educativi e riabilitativi: le sfide della e nella psichiatria.

.

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Pubblicazioni  ,  LGBTQ+  ,  ANEP  ,  Biblio

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co