Giornata Mondiale dell'Infanzia e della Adolescenza 2023

Pubblicato il 15-11-2023 da Carlo Scovino e Davide Barban - ANEP Comunicazione - ( 647 letture )

 

 

2 minuti di lettura

Bologna, 15 novembre 2023

Il 20 novembre è la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Il tema scelto per l’edizione 2023 è:

OGNI DIRITTO PER OGNI BAMBINO

Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale ONU adottò la Convenzione Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata dall’Italia nel 1991, che per la prima volta ha riconosciuto i/le bambini/e come soggetti aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.

Questo documento, insieme ad altri, rappresenta la base del lavoro ANEP per la tutela di tutti/e i/le bambini/e.

Nonostante la Convenzione sia il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo – con 196 Stati parte – ancora oggi purtroppo, nonostante le buone intenzioni, troppi/e bambini/e vedono negati i loro diritti.

Conflitti, povertà, fame, crisi climatica stanno spingendo milioni di bambine e di bambini sull’orlo del baratro. Nel mondo più di 400 milioni vivono in aree di conflitto, tra i 10 e i 16 milioni di rischiano di non poter tornare a scuola perché costretti a lavorare o a sposarsi, mentre ogni anno più di 22.000 bambine e ragazze muoiono durante gravidanze e parti che sono il risultato di matrimoni precoci.

La crisi climatica è una crisi dei diritti dell’infanzia che grava sulle generazioni di oggi e su quelle future. Nel mondo circa un miliardo di bambini/e, quasi la metà della popolazione infantile mondiale, vive in Paesi a “rischio estremo” di subire gli impatti del cambiamento climatico. La fame porta con sé conseguenze devastanti come la malnutrizione che rimane oggi una delle cause principali di mortalità infantile: oltre 13,5 milioni di bambini/e sotto i 5 anni rischiano di morire di fame.

In tutto il mondo, i bambini e le bambine ci dimostrano la loro forza e la loro leadership facendosi avanti a favore di un mondo più sostenibile per tutti. Costruiamo sui progressi e impegniamoci di nuovo a mettere i bambini al primo posto. Ogni diritto per ogni bambino” ha affermato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

ANEP dal 2011 è componente dell’Osservatorio Infanzia e Adolescenza istituito presso il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministrie ha partecipato, come ormai di consueto, anche alla stesura del “5° Piano nazionale di azione infanzia e adolescenza”.

ANEP sottolinea l’importanza di perseguire gli impegni presi e aumentare gli sforzi per assicurare la protezione e il rispetto dei diritti dei/delle bambini/e nel mondo, in un momento in cui questi sono messi particolarmente a rischio.

ANEP promuove e chiede educazione formale ed informale per tutti i bambini e tutte le bambine del mondo.

 

Per comunicazioni contattare:

presidente@anep.it

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Minori  ,  Osservatorio  ,  ANEP

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co